Corso ECM "LA RICERCA INFERMIERISTICA E L'ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE"

23/05/2019

Abbiamo piacere di presentarvi il terzo evento formativo dell'anno 2019 organizzato dall'OPI Sassari dal titolo: "La ricerca infermieristica e l'assistenza

 basata sulle evidenze".


In riferimento all'evoluzione della professione infermieristica è necessario declinare termini quali la Responsabilità e la Ricerca.

Gli attuali riferimenti normativi in campo politico sociale, teoretico e della prassi si devono tradurre in un ampio spettro di conoscenze che devono incorporare la ricerca nell'attività assistenziale quotidiana. 

Lo scopo della ricerca infermieristica è quello di sviluppare conoscenze specifiche per la risoluzione dei problemi e il miglioramento dell'assistenza al paziente, ai suoi familiari, alla comunità e agli stessi infermieri.

Attraverso la ricerca  si ha il mezzo per valutare l'efficacia dei metodi assistenziali, favorendo il miglioramento qualitativo dell'assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.


Obiettivi generali

- Promuovere una cultura infermieristica consapevole dell'importanza in ambito assistenziale, nel quale si opera, di fondare il proprio operato su evidenze scientifiche.


Obiettivi specifici:

- Favorire un lessico comune, in tema di ricerca,

- Aumentare le conoscenze sul percorso di studi in ambito della ricerca,

- Dare gli strumenti per capire quali siano le fonti scientifiche affidabili e quali non,

- Dare conoscenze su assistenza basata su evidenze (EBN).


Relatori:

Dott. Gianluca Pucciarelli: PhD, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Dott.ssa Daniela Pistidda: Docente presso il Corso di Laure Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università di Sassari, esperta in EBN.

PER ISCRIZIONI UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK: https://www.infoconcorso.it/eventi-ecm/016-opi-ss07giugno2019/index.php